Ascoltare l’Ipod in Auto

Published On 23 luglio 2009 » 636 Views» By gunn » Tech
 0 stars
Registrati to vote!

Quanti di voi hanno un Ipod?

apple_ipod_nanoMolti, moltissimi…….
e a quanti piacerebbe ascoltarlo direttamente dalle casse della propria autoradio durante le lunghe ore di coda o mentre ci apprestiamo a raggiungere l’agognato luogo di vacanza?

Da qualche tempo le case automobilistiche offrono, di serie oppure come optional, un ingresso USB che ci permette di collegare il nostro Ipod all’autoradio.

Il fatto è che, collegando il nostro lettore musicale ci verrà permesso di sfogliare le cartelle in cui è sistemata la musica e……..e qui c’è la sorpresa! Le cartelle non sono le nostre playlist e le canzoni non hanno i titoli che possiamo leggere sull’Ipod. Questo perché il nostro lettore salva le canzoni con una denominazione di 4 lettere in cartelle nomi progressivi (come F1-F2 ecc.). Per cui se cerchiamo la canzone x del cantante y non la troveremo,  scopriremo invece che è salvata come “akre” oppure come “mvrt”nella cartella F5…..quindi non avremo modo di cercare una data canzone, ne di seguire l’ordine da noi voluto.

L’unico metodo per leggere le canzoni come sono è quello di collegare l’Ipod a una presa AUX (quella con il jack da 3,5mm), così facendo saremo in grado controllare le canzoni direttamente dall’Ipod  (e non dalla radio come accade per l’USB) e di ascoltarle comunque dalle casse dell’auto e non con le cuffie, che sono fastidiose durante la guida. Il problema è che collegando l’Ipod all’USB, è la radio che fornisce l’alimentazione, quindi il nostro lettore si carica; al contrario, collegandolo all’AUX l’alimentazione resta quella della batteria che perciò tenderà a scaricarsi. Qui nasce un dubbio, per sfruttare l’USB dovremmo usare delle chiavette USB, memorie esterne dalle varie dimensioni (da 128 Kb a oltre 16 Gb) e prezzi, il fatto è, che avendo già un Ipod, chi vuole spendere altri soldi? Inoltre non è detto che la nostra autoradio abbia in dotazione l’entrata AUX e per averla bisogna cambiare autoradio e di conseguenza spendere ancora più soldi. Il nostro dilemma per cui è questo, tenerci l’Ipod collegato all’USB e non trovare il canzoni ma ascoltarle secondo un ordine tutto suo o collegarlo all’AUX scaricandolo (sempre che la nostra radio abbia quell’entrata); oppure comprare una chiavetta USB nuova? Alla fine è una scelta dettata dai soldi, come tutte quelle del nostro più recente passato………..

Share this post
Tags

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *