Come creare un banner statico – prima parte

Published On 5 settembre 2009 » 880 Views» By MaxpoweR » Photoshop, Tutorial
 0 stars
Registrati to vote!

1. Come prima cosa dovete avere ben presente il tema del banner e soprattutto sapere qual è grossomodo il risultato finale che volete ottenere
2. Il secondo passo consiste nella scelta della dimensione di solito si usa una dimensione di: 355 pixel di larghezza e 26 di altezza. E` possibile anche farli più grandi ma questo dipende dalle regole del forum e\o altro in cui siete iscritti.
3. Creazione della base. Come prima cosa create un file che abbia le dimensioni desiderate andando su FILE -> NUOVO e nelle apposite stringhe inserite i valori come nell’immagine seguente. 

1-doc

otterremo uno spazio completamente trasparente che potremo personalizzare a nostro piacimento.

2-sfondo

4. Ora si inserisce un piccolissimo bordo che servirà a separare lo sfondo del nostro banner dallo sfondo del forum in cui sarà inserito. Di solito o inserisco nero ma è una scelta che dipenderò esclusivamente dal vostro gusto personale. Per inserirla come prima cosa con lo strumento “selezione rettangolare” (vedi figura)

                                                             3-strumenti

selezionate l’area del banner nella sua completezza e per inserire la cornice premere su MODIFICA -> TRACCIA a questo punto vi si aprirà questa schermata che permetterà di personalizzarne a piacimento il bordo.

4-bordo

 

Spessore: con queste dimensioni del banner consiglio da 1 massimo 3 pixel
Colore: premendo sul riquadro colorato accederete al pannello dei colori e sceglierete quello che più si addice alle vostre esigenze
Posizione: questa è una opzione importante, vi permette di stabilire in quale posizione, rispetto all’area selezionata (che vedi tratteggiata) inserire il bordo.
-Esterno: lo inserisce all’esterno dell’area selezionata quindi nel nostro caso, essendo la selezione già sul limite esterno della figura risulterebbe invisibile.
Interno: è l’opposto del precedente comando in questo caso inserisce la cornice internamente alla figura selezionata ed è la funzione ideale per il nostro caso.
-Centro: come dice la parola inserirà la cornice metà all’esterno della selezione (nel nostro caso 0,5 pixel) e metà all’interno. Come già detto la parte inserita esternamente sarà invisibile perché al di fuori dell’immagine stessa.

 5. Inserita la cornice (nel mio caso con le opzioni: 1pixel, nero, interno) ecco cosa otterremo: 

5-cornice

come vedete lo spazio interno trasparente è delimitatola un bordino nero che la separa dallo sfondo.
Non fatevi impressionare da questa prima parte vederla scritta è diverso che farla, cimentandovi nella creazione del banner vi accorgerete che questa parte richiede davvero pochissimi secondi, come tutte le cose è questione di pratica.

6. Da quì comincia la vera creazione del banner, do per scontato che ognuno di voi sa già il tema del proprio banner ed i colori che intende usare. Per questo esempio creeremo un banner dedicato alla ferrari.
7. Ovviamente lo sfondo sarà Rosso Ferrari, ovviamente questa procedura è valida per qualunque colori voi vogliate usare vi basterò sceglierlo nell’apposito menù che ora andremo a vedere.
Come primo passo selezioniamo l’area che vogliamo riempire col nostro colore di sfondo (rosso nel mio caso) per far ciò usiamo lo strumento: “Bacchetta Magica” che potete vedere di seguito.

6-bacchetta

Selezionato l’oggetto premeremo al centro dell’immagine in modo che tutta l’area trasparente venga selezionata mentre il bordino nero non verrò toccato. Come potete osservare nell’immagine sottostante il bordino nero non è all’interno dell’area selezionata.

7-bordo

 

Leggi la seconda parte di “Come creare un banner statico”

Share this post
Tags

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *