Come effettuare il backup dei drivers prima di formattare windows.

Published On 6 settembre 2010 » 1099 Views» By Polluxwriter » Software, Tech
 0 stars
Registrati to vote!

In informatica, è detto driver l’insieme di procedure, spesso scritte in assembly, che permette ad un sistema operativo di pilotare un dispositivo hardware. Il driver permette al sistema operativo di utilizzare l’hardware senza sapere come esso funzioni, ma dialogandoci attraverso un’interfaccia standard, i registri del controllore della periferica, che astrae dall’implementazione dell’hardware e che ne considera solo il funzionamento logico. In questo modo hardware diverso costruito da produttori diversi può essere utilizzato in modo intercambiabile.

In parole povere (molto povere) senza drivers il nostro pc non andrebbe da nessuna parte. Esempio ancora più pratico: vi è mai capitato che la fotocamera o la webcam non vengano riconosciute dal pc? Questo accade perché probabilmente non abbiamo installato i drivers. Fortunatamente molti dispositivi hardware (soprattutto i più nuovi) hanno i drivers incorporati perciò non è detto che questa situazione capiti di frequente.

drivermax

Il problema però sorge quando vogliamo formattare il pc e dobbiamo quindi re-installare tutte le periferiche che fino a quel momento utilizzavamo. Pensate quanta noia e tempo per installare di nuovo tutto.

Fortunatamente però viene in nostro aiuto un utilissimo e semplicissimo software gratuito: DriverMax.
Grazie a questo open source potremo fare velocemente un backup dei driver del sistema grazie al pulsante Export drivers, poi salvarli su qualche hard disk esterno. Una volta effettuata la formattazione basterà installare nuovamente DriverMax e importare il backup dei driver fatto in precedenza attraverso il pulsante Import drivers.

DriverMax funziona su windows, e nonostante sia gratuito richiede di una breve registrazione online.

Share this post
Tags

About The Author

One Response to Come effettuare il backup dei drivers prima di formattare windows.

  1. Pingback: Come salvare i preferiti dei browser con un backup. | toWrite.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *