Crea anche tu la tua mappa concettuale!

Published On 2 aprile 2012 » 768 Views» By Simona » Attualità, Psicologia, Web 2.0
 0 stars
Registrati to vote!

Secondo Joseph Novak,  le mappe concettuali rappresentano un vero e proprio strumento di conoscenza e informazione. E’ attraverso queste mappe che l’uomo riesce ad organizzare il proprio sapere, avvalendosi di un supporto grafico. Il concetto è assimilabile all’interno di un approccio di tipo costruttivista, secondo cui l’uomo è fautore della propria conoscenza e questa stessa conoscenza,allo stesso tempo,modifica la struttura cognitiva del soggetto stesso.

Questa premessa era doverosa dovendo presentare alcuni strumenti rintracciabili nel web, che ci aiutano gratuitamente e strutturare delle vere e proprie mappe concettuali.

Al primo posto abbiamo ExploraTree. Trattasi di un sito che ci permette di creare mappe mentali in forma del tutto gratuita. Il sito richiede una prima registrazione e poi ci lascia liberi di creare la nostra mappa seguendo tutte le indicazioni presenti sulla home. Dopo di che si può decidere anche di condividere il nostro lavorio con amici e colleghi.

WiseMapping è un’altra applicazione molto simile alla prima. Utilizzando il metodo drag&drop si riesce ad apportare delle  modifiche al carattere, ai colori etc. Inoltre si possono anche invitare altre persone a collaborare alla creazione della stessa mappa, per poi condividerla all’interno di uno spazio web.

L’ultimo che vi descriveremo è un software e si chiama Cmaptools. Sviluppato dall’ Istituto di Ricerca IHMC dell’Università della Florida, si mostra fin da subito  facile da utilizzare anche per i meno esperti. Per i più bravi sono a disposizione anche delle opzioni aggiuntive che vi permetteranno di personalizzare al meglio il vostro lavoro!

Share this post
Tags

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *