Da oggi è disponibile la pillola dei 5 giorni dopo.

Published On 2 aprile 2012 » 858 Views» By Simona » Attualità, Salute
 0 stars
Registrati to vote!

Care donne da oggi, 2 aprile 2012, sarà disponibile anche in Italia la tanto discussa pillola dei 5 giorni dopo. Il Consiglio Superiore di Sanità, ha detto si al nuovo contraccettivo già approvato nel 2009 dall’Ema, Organismo Regolatorio Europeo, e nel 2010 dal’ FDA, Food and Drug Administration.

Come si evince dal nome,  questo nuovo farmaco, a differenza della pillola del giorno dopo, il cui effetto diminuisce col passare del tempo specie successivamente alle 48 ore, questa allarga il tempo di effetto fino a 5 giorni dal rapporto.
Al contrario della pillola del giorno dopo a base di  Levonorgestrel, EllaOne, così conosciuta in Europa, è a base di Ulipristal acetato, un modulatore selettivo del recettore del progesterone, che aiuta a ritardare o a evitare l’ovulazione,  agendo sull’ormone luteinizzante.

Consigli per l’assunzione:
prima di tutto per assumerla è obbligatoria la prescrizione del vostro medico di fiducia, che dovrà assicurarsi dell’assenza di una gravidanza preesistente mediante test di gravidanza a base di beta Hcg (che si può effettuare anche con uno stick sulle urine, acquistabile in tutte le farmacie).  In caso di gravidanza in corso, la pillola potrebbe avere effetti abortivi.

Attenzione:
nonostante il farmaco sia oggi autorizzato in 39 paesi (27 dell’UE, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Serbia, Croazia, Bosnia, Djibouti, Gabon, Israele, Singapore, Sud Corea e Stati Uniti), sono tanti i  casi di ragazzine che optano per un’acquisto illegale via web e questo è un dato tanto diffuso quanto importante, perché oltre ad incentivare il contrabbando di medicine contraffatte, che oggi rappresenta un giro d’affari ancor più grande della droga, si mette a rischio la salute di giovani donne inesperte.

 

Share this post
Tags

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *