Dieta e sport per prevenire il diabete

Published On 30 novembre 2010 » 461 Views» By Sabrina » Salute
 0 stars
Registrati to vote!

dieta_sport_prevenire_diabeteIl diabete è, purtroppo, una malattia che si sta diffondendo molto velocemente sia nei Paesi industrializzati sia in quelli in via di sviluppo e ad esserne colpite sono tutte le fasce di età con gravi rischi per la salute.

Di qui l’importanza della prevenzione che, tuttavia, è possibile mettere in pratica solo nel caso del diabete di tipo 2, perché per quello di tipo 1, al momento, non è possibile ancora effettuare una prevenzione circa la comparsa della malattia.

Per quanto riguarda la prevenzione del diabete di tipo 2, gli accorgimenti da adottare sono semplici ed efficaci e si traducono nel perseguire un corretto stile di vita sin dall’infanzia. Innanzitutto, è bene prestare molta attenzione alla dieta che deve essere principalmente ricca di frutta e verdura e povera di grassi, come quella mediterranea. Ad una sana alimentazione deve affiancarsi, poi, una corretta attività fisica che, secondo le linee guida, deve consistere in 40 minuti di camminata veloce al giorno per 5 giorni alla settimana. Tutti questi comportamenti salutari permettono un controllo del peso che rappresenta uno dei fattori di rischio metabolico nel diabete e nelle altre patologie correlate.

Un ruolo importante nella prevenzione è svolto, inoltre, dal riconoscere i fattori di rischio, quegli indicatori che permettono di prevedere le probabilità di sviluppare il diabete in futuro. I principali sono:
età superiore ai 45 anni;
eccesso di peso specialmente se localizzato sull’addome;
la familiarità cioè la presenza di un diabetico in famiglia;
diabete gestazionale nelle donne o nascita di un bambino il cui peso è superiore ai 4 chilogrammi;
glicemia a digiuno alterata, ossia compresa tra i 110 e i 125 mg/dl;
pressione alta;
appartenenza a gruppi etnici a rischio come ispanici, asiatici o africani.

Share this post
Tags

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *