Due Nozioni di Fotografia: il soggetto e la regola dei terzi

Published On 17 dicembre 2009 » 670 Views» By Polluxwriter » Fotografia
 0 stars
Registrati to vote!

Il soggetto, come tutti sappiamo, è ovviamente l’elemento fondamentale della fotografia. Senza un soggetto valido la fotografia risulterà morta, scadente, di bassa qualità. Questo non soltanto agli occhi dello spettatore, ma anche agli occhi di chi scatta la foto. È così, un fotografo valido è sicuramente un fotografo critico, autocritico.
Spesso siamo così affascinati da ciò che ci troviamo davanti agli occhi che siamo portati a scattare immediatamente. Certo a volte è necessario scattare in breve tempo, a seconda della circostanza in cui ci troviamo, ma generalmente dobbiamo analizzare e scegliere con cura il nostro soggetto all’interno del nostro spettro visivo. Dobbiamo immaginare la fotografia nel suo risultato finale.
GrigliaPer una fotografia degna di nota, oltre al soggetto giusto da immortalare, un ruolo fondamentale è ricoperto dall’inquadratura. Iniziamo subito sottolineando che immortalare il soggetto al centro dell’inquadratura (in particolar modo se si tratta di paesaggi) risulterà banale e poco tecnico. Detto questo, vediamo ora come la regola dei terzi sarà quindi indispensabile per le nostre foto. Secondo questa regola dobbiamo suddividere l’inquadratura in una griglia immaginaria composta da tre sezioni orizzontali e tre verticali.
Porremo quindi un soggetto in primo piano in una delle due sezioni laterali dell’inquadratura, quelle verticali per la precisione.
Se invece il nostro soggetto è un paesaggio utilizzeremo per il nostro scopo le linee immaginarie orizzontali:
-se vogliamo mettere in risalto il cielo posizioneremo la linea dell’orizzonte nella sezione più in basso della nostra griglia;
-se vogliamo mettere in risalto la terra o qualcosa che si trova comunque al di sotto della linea dell’orizzonte, posizioneremo quest’ultima nella sezione più in alto della nostra griglia immaginaria.
E’ possibile ovviamente applicare la regola dei terzi al soggetto e all’orizzonte, ottenendo risultati davvero stupendi. A questo scopo riteniamo utile pubblicare quì sotto una fotografia con griglia presa da wikipedia.

Rivertree_thirds_md

Share this post
Tags

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *