Impostare lo spegnimento automatico su windows

Published On 16 novembre 2011 » 2368 Views» By Polluxwriter » Tech, Tutorial
 0 stars
Registrati to vote!

A volte possiamo avere la necessità di effettuare o pianificare alcune operazioni importanti ma per forza di cose non possiamo sempre stare davanti al computer.
Personalmente sono una persona a cui non piace lasciare acceso il pc per troppo tempo, specialmente se non posso monitorarlo ogni tanto. L’unico caso in cui potrei lasciare acceso il pc è se si trovasse al centro di una stanza lontano da qualsiasi oggetto che con un corto circuito possa infiammarsi, o lontano da quella peste del gatto che sdraiandosi sulla tastiera ha spesso interrotto operazioni piuttosto delicate.
Torniamo a noi. Se avete la necessità di programmare lo spegnimento del pc, magari mezzora dopo che avete lasciato la postazione, esiste un modo semplicissimo, e che agli occhi degli altri vi farà sembrare dei bravi smanettoni geni dell’informatica.
State effettuando il download di un file molto importante e volete che il pc si spenga poco dopo? Semplicissimo..
Vediamo innanzitutto la stima del tempo di download. In questo caso facciamo finta che venga indicato 20 minuti e noi per una ragione o per un altra dobbiamo andarcene via.
Basterà quindi programmare lo spegnimento del pc almeno 10 o 20 minuti dopo che il  download sia completato per essere sicuri, quindi 20 minuti per il download + 10 minuti, dovremo impostare lo spegnimento dopo 30 minuti da quando lasceremo il pc.
Seguiamo questa velocissima operazione, molto più veloce di quanto mi sia dilungato a scrivere.

Clicchiamo sul pulsante Start e digitiamo nella casella di ricerca la parola cmd. Una volta aperto il prompt dei comandi  digitiamo questa breve riga:

shutdown /t 1800 /s

Finito! Già semplicissimo. Adesso per essere completi va detto cosa rappresenta il numero 1800. Niente di complicato tranquilli, questo numero rappresenta i secondi dopo i quali il computer si spegnerà. Trenta minuti sono composti da 1800 secondi.
Ricavarli da soli quindi è molto semplice, basterà moltiplicare 60 (i secondi in un minuto) per il numero di minuti che vogliamo impostare.

  • shutdown /t  60 /s  per un minuto
  • shutdown /t  300 /s  per cinque minuti
  • shutdown /t  1800 /s  per trenta minuti
  • shutdown /t  3600 /s  per un ora
..e così via. Questi sono solamente degli esempi, ma ci si può sbizzarrire come si vuole, anche con 348604 secondi che non so assolutamente a quanto equivalgano.
Share this post
Tags

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *