In forma con lo yoga.

Published On 12 novembre 2010 » 530 Views» By Sabrina » Salute
 0 stars
Registrati to vote!

in_forma_con_lo_yogaLa parola yoga letteralmente significa unire, controllare: infatti, lo scopo di questa disciplina è quello di unire il corpo e lo spirito e a controllare e a dirigere il pensiero verso gli aspetti positivi della vita. Diffuso sin dalla notte dei tempi, lo yoga favorisce lo sviluppo e l’armonizzazione di tutti gli aspetti che caratterizzano l’essere umano.

Tuttavia, il termine yoga indica anche l’insieme delle pratiche e delle tecniche volte allo sviluppo di un aspetto particolare dell’essere. Lo hatha yoga è il metodo più conosciuto in Occidente e comprende principalmente le asana e il pranayama. Le asana sono delle posizioni statiche che si assumono con il corpo e che devono essere accompagnate da un corretto atteggiamento mentale e da una corretta respirazione. Il pranayama, invece, è il termine con cui si designa il controllo del respiro.

Le asana sono molto numerose e tutte hanno effetti benefici sul corpo anche se ognuna agisce in modo specifico su una particolare zona, su un organo o gruppi di organi ed il corpo, attraverso le diverse posizioni, viene allungato, flesso, ruotato e stimolato in profondità. Lo yoga, inoltre, insegna anche a respirare in modo corretto, a tutto a vantaggio del benessere psicofisico e per praticarlo occorrono pazienza e costanza.

Lo hatha yoga è un metodo alla portata di tutti ed è in grado di riportare le persone a ritmi di vita più naturali, facendole riflettere e guardare la vita sotto aspetti differenti, allontanando l’ansia e restituendo la serenità perduta.

Share this post
Tags

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *