Inglese: Simple Present, regole ed eccezioni di utilizzo

Published On 25 agosto 2015 » 3826 Views» By Veloci » Inglese, Lingue
 0 stars
Registrati to vote!

In inglese il Simple Present è sicuramente usato per azioni che si svolgono nel presente, ma non per forza nel momento in cui si parla. Si usa in due casi:
– per dire qualcosa che è solitamente valida, sempre vera;
– per raccontare o parlare di azioni ricorrenti;

Il present simple è un tempo semplice e nella forma affermativa non ha bisogno di alcun verbo ausiliare. Alla terza persona singolare si aggiunge la ‘s’ al verbo. Nella forma interrogativa e negativa invece si usa l’ausiliare TO DO.

Vediamo il primo caso citato qualche riga più su, ossia quando l’azione esprime un fatto sempre vero:
“Io vivo in Spagna.” I live in spain.
“Io parlo spagnolo.” I speak spanish.
Quesi due verbi esprimono dei fatti che sono sempre veri perché la mia casa si trova in Spagna e perché lo spagnolo so sempre parlarlo.

Il secondo caso è ancor più facile da spiegare: un’azione ricorrente è un’ azione che solitamente facciamo nell’arco di un determinato periodo, giornalmente, settimanalmente, ecc.
Avremo quindi a che fare con espressioni del tipo: al mattino, alla sera, una volta a settimana, una volta al mese.
“Al mattino leggo il giornale.” In the morning I read journal.
“Una volta al mese vado al cinema.” Once a month I go to the cinema.
“Tutti i venerdì io gioco a poker.” Every friday I play poker.

Per le stesse ragioni sopra citate, incontreremo il present simple quando saremo in corrispondenza di avverbi di frequenza: always, usually, sometimes, never, often.
I usually go to work at 7 o’ clock. Di solito vado a lavoro alle 7 in punto.
I never have lunch. Non pranzo mai.

Come gia detto quando parlavamo delle eccezioni di utilizzo del present continuous, alcuni verbi non possono essere utilizzati al present continuous anche se l’azione avviene nel momento in cui si parla. Ad esempio i verbi: like, hate, love, believe, remember, want, depend, mean, know, prefer, forget e understand non vengono utilizzati nei tempi progressivi.

N.B. La categoria di Inglese non è da ritenersi al 100% esatta in quanto a scrivere non sono autori madre lingua o insegnanti di lingua inglese. Queste pagine sono scritte da utenti comuni. Lo staff ha solamente il ruolo di moderatore: sarà quindi appurata la veridicità di costrutti e regole, ma errori grammaticali o di digitazione potrebbero comunque sfuggire alla moderazione.
Share this post
Tags

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *