Jobinhood.it – Il motore di ricerca per annunci di lavoro

Published On 20 aprile 2011 » 598 Views» By Polluxwriter » Internet, Tech
 0 stars
Registrati to vote!

Jobinhood.it è un nuovissimo motore di ricerca per annunci di lavoro, ancora in fase beta ma che presto arriverà alla sua versione definitiva.
Scopo di questo motore di ricerca è quello di semplificare le ricerche degli utenti e fornire un maggior numero di risultati per ogni criterio di ricerca immesso. Questo significa che basta inserire la professione desiderata o una parola associabile a quel che vogliamo cercare e JobinHood.it restituirà tutti i risultati ad esso correlati, estrapolati dal web e che riguardano SOLTANTO il mondo del lavoro.
La differenza dagli altri portali di annunci di lavoro innanzitutto è che Jobinhood.it non è un portale di annunci, ma soltanto un motore in grado di selezionare un determinato target di risultati, senza errori di associazione di parole.
Ci spieghiamo meglio. Quando ci troviamo su un motore di ricerca come Google infatti, se scriviamo ad esempio la parola “database”   Google  ci restituirà migliaia di risultati tra cui la definizione di database, come utilizzare un database, o i linguaggi di programmazione associati ai database come mysql e così via. Il discorso riguardante i risultati potrebbe essere infinito ma probabilmente avete capito cosa intendiamo.
Se invece scriviamo database su Jobinhood.it questi restituirà solamente annunci di lavoro relativi alla chiave di ricerca immessa, come ad esempio “cercasi sviluppatore-amministratore database” oppure “offerte di lavoro per sviluppatori database junior“. La differenza quindi è notevole e non di poco conto.

Un altro scopo di questo strumento è quello di ridurre il tempo di ricerca su un singolo portale di annunci. Ipotizziamo di voler cercare lavoro ed andare sui nostri portali di fiducia, come ad esempio bakeca e infojobs. Dovremo accedere ai singoli portali e spulciare tra le migliaia di offerte di lavoro per cercare quella adatta a noi. Molti siti son sì suddivisi per categorie di interesse, ma non tutti purtroppo. Questo significa perdere tempo prezioso, o restare ancorati sempre agli stessi portali di annunci, senza cercare in tantissimi altri portali di cui magari non siamo nemmeno a conoscenza.
Jobinhood.it capirete quindi quanto risulta superiore ed utile. Immettendo la chiave di ricerca e la città (per non essere dispersivi e non cercare tutte le offerte di lavoro in Italia) i risultati saranno solamente quelli che a noi interessano, provenienti dai più numerosi siti di annunci di lavoro. Per verificarlo è molto semplice, poiché il link risultante è composto dal titolo dell’annuncio relativo,da una preview dell’annuncio e dal sito di provenienza.
State sicuri quindi che le vostre ricerche non saranno più limitate ai soliti siti di fiducia, ma saranno ben più ampie.

Infine essendo in fase beta (di test) potremo anche noi aiutare Jobinhood.it a crescere e migliorarsi ogni giorno che passa uniformandolo alle nostre esigenze e creando un potentissimo motore di ricerca sempre aggiornato. Come? E’ semplicissimo.
Lo staff di JobinHood.it ha messo a disposizione due form contatti per chi volesse aiutare a migliorare il servizio:

-un form per proporre nuove idee oriniginali (link);
-un form per segnalare siti di annunci di lavoro che possono essere sfuggiti allo staff (link);

tutto questo è la dimostrazione di quanto il sito in questione voglia migliorarsi. Se durante una ricerca quindi notiamo qualcosa di strano o siamo sicuri che esistono altre offerte di lavoro su portali non inseriti in JobinHood.it non ci resta che segnalarlo e lo staff provvederà ad aggiornare il database.
Per aiutare JobinHood.it non ci resta che segnalarlo a più persone possibili (magari a chi cerca lavoro appunto), spargere la voce, linkarlo se lo riteniamo interessante, ed aiutarlo segnalando i siti che riteniamo essere assenti nel database.
Buona ricerca a tutti!

Link | JobinHood.it

Share this post
Tags

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *