L’angolo delle curiosità: sai perché?

Published On 27 maggio 2010 » 578 Views» By Simona » Attualità
 0 stars
Registrati to vote!

punto-interrogativo-Rovesciare il pane a tavola secondo alcuni superstiziosi, porterebbe male. Il motivo risale al lontano medioevo,quando durante le esecuzioni il fornaio doveva rovesciare il pane per il boia, in modo tale da renderlo riconoscibile agli altri ed evitare che lo toccassero.

-Quando si pensa al salvadanaio, immaginiamo un maialino. E’ la forma dei primi salvadanai e sembra che anche per questa associazione sia stata data una spiegazione: il maiale, nelle famiglie contadine di un tempo, rappresentava il risparmio, c’era sempre un maialino da vendere in caso di necessità.

-Lo sai da dove deriva il termine “ciao” quando salutiamo qualcuno? Da “schiavo”: in passato infatti si salutava pronunciando “schiavo” che stava ad intendere “servo suo”, poi abbreviato in “s-cio” e infine in “ciao”!

-Solitamente i coltelli da cucina hanno la punta arrotondata, sai perché? Un tempo c’era la cattiva abitudine di stuzzicare i denti con le punte dei coltelli, per questo Richelieu diede l’ordine di farle arrotondare.

-Sai perché alcune persone mostrano sulla pelle le lentiggini? Probabilmente perché hanno una pelle molto sensibile. Le lentiggini sono infatti accumuli di melanina che si sviluppano per difendere la pelle dalle radiazioni solari.

Share this post
Tags

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *