La birra protegge le donne dalla fragilità ossea.
Scritto da fabiana il 23/05/2010, 12:05.Categorie: Salute
Secondo quanto emerso da uno studio condotto da alcuni ricercatori spagnoli pubblicato sulla rivista “Nature” sembra che la birra protegga le donne dalla fragilità ossea. Quelle che ne bevono con regolarità sembra abbiano ossa più forti, con rischio inferiore di sviluppo di osteoporosi. La ricerca è stata compiuta analizzando lo stile di vita e le abitudini alimentari di 1.700 donne sane con età media di 48 anni.
Le pazienti,successivamente, sono state sottoposte ad una scansione delle mani con ultrasuoni per verificare la densità ossea. I risultati? Quelle che hanno assunto regolarmente la birra avevano le ossa più consistenti.
Il tutto è dovuto al fatto che la birra ha un contenuto di silicio che facilita la formazione di nuovo materiale osseo, rallentando contemporaneamente il processo di erosione e decalcificazione delle ossa. Inoltre questa bevanda  è ricca di estrogeni di origine vegetale che aiutano a mantenere le ossa sane.
Ricordiamo sempre che trattandosi di un alcolico l’assunzione deve essere moderata.
Pubblicato in data 23 05 2010
Letto 1.038 volte
Tag:




