Lampade solari cancerogene: radiazioni 8 volte superiori a quelle solari

Published On 9 novembre 2009 » 705 Views» By Simona » Salute
 0 stars
Registrati to vote!

Ebbene si, la rivista Ancet Oncology, pubblica il 29 Luglio i risultati di un ultimo studio sugli effetti dei raggi UV artificiali. Questi ultimi infatti si sono mostrati altamente deleteri per la salute dell’uomo, non meno di altre sostanze come fumo, arsenico e amianto.
Dieci anni fa circa, il melanoma veniva considerato un tumore raro, oggi risulta invece responsabile di  7.000 morti l’anno.
E’ un tumore maligno della pelle che origina dal melanocita, cellula proposta per la sintesi della melanina, pigmento prodotto quando ci esponiamo al sole e che ci ripara dai raggi ultravioletti (Uv): si può affermare infatti che l’abbronzatura è il metodo utilizzato dal nostro corpo per difenderci da sole.
L’abbronzatura prodotta dalle lampade solari, non risulta invece essere protettiva.
Alla luce di ciò, le lampade solari non sono più etichettate come probabili cancerogene, ma come altamente dannose per la salute dell’uomo.
Dai risultati di venti ricerche effettuate in 9 paese diversi, emerge che giovani di età inferiore ai 30 anni, con pelle e occhi chiari, capelli rossi o biondi, sono i soggetti più a rischio (75%).
Natale Cascinelli spiega che “Tanto più è giovane un individuo, tanto meno i melanociti sono maturi e pronti a reagire alle radiazioni Uv”.doccia_solare
Secondo Giovanni Leone, il processo di cancerogenesi è simile per i raggi solari, ma il sole è parte del nostro ambiente, le lampade emettono radiazioni Uva 7-8 volte superiori a quelle a cui siamo soggetti durante una giornata di sole.
I ricercatori, aggiungono inoltre il rischio di melanoma oculare, e questo non fa che corroborare l’idea che si debba evitare l’esposizione ai raggi artificiale e proteggersi dall’eccessiva esposizione ai raggi solari.
La Francia risponde effettuando controlli più severi e vietandone l’utilizzo ai minorenni; Germania e Gran Bretagna sembrano orientate a seguire le orme della Francia; . . . l’Italia?

Share this post
Tags

About The Author

One Response to Lampade solari cancerogene: radiazioni 8 volte superiori a quelle solari

  1. laura says:

    Per abbronzarsi è meglio esporsi alla luce del sole, le lampade solari sono pericolose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *