Nuove opportunità di lavoro per chi sa scrivere

Published On 28 aprile 2011 » 1940 Views» By teamj » Guadagnare, Internet
 0 stars
Registrati to vote!

I motori di ricerca ed i portali internet sono diventati il principale strumento di ricerca per ottenere informazioni su qualsivoglia argomento. Per questo motivo sono molte le aziende che hanno un sito o stanno progettando di averlo così da ampliare il proprio business e conquistare clienti anche tramite il canale di internet. Parallelamente alla diffusione del World Wide Web sono quindi aumentate le spese affrontate dalle aziende per la pubblicità online e per la gestione del sito web. Grazie a questo incremento dell’interesse nella pubblicità online e nella visibilità nei motori di ricerca si è verificata una crescita nelle offerte di lavoro provenienti dal web. Oggigiorno, specializzarsi nel web, può significare avviare una carriera lavorativa proficua e gratificante. Ma quali sono le reali opportunità di lavoro?

Le opportunità di lavoro sul web

I contenuti rappresentano una parte fondamentale per i siti internet. Per questo motivo le aziende che hanno un sito web sono alla ricerca di figure professionali che abbiano competenze specifiche nella scrittura e nella comunicazione web, come ad esempio la figura del web writer. Il web writer è un nuovo mestiere esercitato da coloro che possiedono capacità di scrittura adattate alle esigenze ed ai meccanismi di internet: è necessario saper scrivere bene per suscitare interesse nell’utente, ma è altresì importante riuscire a scrivere contenuti ottimizzati per un buon posizionamento nei motori di ricerca. A chi è in possesso delle suddette capacità il mondo del web offre varie opportunità di lavoro: il blogger, l’articolista, il traduttore web, il web content manager sono solamente alcune delle nuove professioni del web. Ma come si può guadagnare scrivendo su internet? Strutturando pagine web ben scritte e posizionate nei motori di ricerca aumenteremo gli accessi di quella data pagina ed in questo modo potremmo aumentare i guadagni derivati dalle pubblicità presenti nel sito. Inoltre si tratta di un lavoro che si può svolgere anche on line ed è ideale per chi sta cercando una seconda occupazione per incrementare i propri profitti, oppure per chi lavora già come free lance e cerca nuove opportunità di lavoro e di guadagno.

Come iniziare a lavorare sul web

Si può iniziare a scrivere su internet collaborando con web agency, giornali on line o portali web. Ma se avete un vostro progetto, magari un blog, potete sviluppare la vostra idea diventando publisher e gestendo i contenuti web per guadagnare con la pubblicità e le affiliazioni.

Per cominciare ad orientarvi nel mondo di internet vi consigliamo degli incontri di orientamento al lavoro sul web, in programma a Roma, che offrono la possibilità ai partecipanti di raccogliere informazioni utili per capire quali percorsi intraprendere per iniziare a lavorare e guadagnare sul web. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, ma è necessaria la prenotazione.

Share this post
Tags

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *