Le smagliature, cause e rimedi

Published On 8 novembre 2010 » 501 Views» By Sabrina » Salute
 0 stars
Registrati to vote!

smagliatureLe smagliature, più propriamente dette strie atrofiche, sono delle alterazioni della superficie della pelle; si presentano come delle sottili cicatrici e possono essere lunghe anche parecchi centimetri.

Le smagliature compaiono, in genere, sulle cosce, sui fianchi, sui glutei, sull’addome e sul seno e possono manifestarsi a qualsiasi età, anche se si riscontrano molto più frequentemente nelle donne tra i 15 e 30 anni.

Una delle principali cause di questo problema è data dalla scarsa elasticità del derma; inoltre, la presenza di smagliature può aumentare se ci sono importanti variazioni di peso o sbalzi ormonali: la brusca distensione della pelle produce, infatti, una rottura delle fibre di collagene e una trazione dei capillari del derma con conseguente sofferenza dei tessuti.

Tuttavia, la comparsa delle smagliature può essere dovuta anche alla crescita, alla gravidanza ed al fatto di praticare intensamente uno sport. La prevenzione rimane la migliore cura; occorre adottare una dieta povera di grassi e molto ricca di verdure e cereali integrali e cercare di mantenere sempre idratata la pelle bevendo molta acqua e facendo uso di creme specifiche, idratanti ed emollienti.

Share this post
Tags

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *