Parole chiave: come scegliere quelle giuste per aumentare i guadagni

Published On 23 aprile 2011 » 978 Views» By teamj » Guadagnare, Internet
 0 stars
Registrati to vote!

Quando si scrive su internet, conoscere bene l’argomento di cui trattiamo e saperlo comunicare ai nostri lettori è il primo passo verso il successo, ma non basta. La visibilità è un elemento fondamentale: realizzare un articolo stilisticamente perfetto e ricco di informazioni utili potrebbe essere uno sforzo vano se non riusciamo a farlo conoscere agli utenti potenzialmente interessati. E’ indispensabile dunque un’accurata selezione delle parole chiave in ottica di posizionamento sui motori di ricerca, soprattutto perchè un maggior numero di accessi significa anche maggiori introiti pubblicitari. Quali criteri bisogna seguire per scegliere le parole chiave giuste a cui puntare? Innanzitutto dobbiamo puntare a una combinazione composta da due o tre parole, che sia ragionevolmente rappresentativa dell’argomento che tratteremo: più specifica è la combinazione che utilizziamo, maggiore è la probabilità che il nostro articolo venga trovato e letto da persone effettivamente interessate. Puntare a combinazioni di parole chiave generiche (ad esempio composte da una sola parola) e digitate da una grande quantità di utenti che utilizzano i motori di ricerca porta tre grossi svantaggi: primo, con tutta la concorrenza che troveremo difficilmente riusciremo a posizionare il nostro articolo nelle prime pagine dei motori di ricerca più utilizzati (Google su tutti); secondo, anche se riuscissimo a posizionarci, quante delle persone “atterrate” sul nostro articolo saranno veramente interessate alle informazioni che diamo?; terzo, gli annunci pubblicitari che compariranno all’interno della nostra pagina saranno meno targettizzati e quindi forse meno interessanti per i lettori (loro non li cliccano.. noi non guadagnamo!).

Lo Strumento per le parole chiave di Google

Uno strumento utilissimo al momento di scegliere le parole chiave a cui puntare è senz’altro lo Strumento per le parole chiave di Google Adwords, che ci fornisce le statistiche riguardanti i volumi di ricerca mensili registrati su Google, relativi alle combinazioni di parole chiave che ci interessano. Lo strumento ci dà inoltre ulteriori suggerimenti sulle parole chiave correlate che potremmo prendere in considerazione, e ci fornisce anche indicazioni importanti sulle stime di guadagno che potremmo ottenere con Google Adsense, a seconda delle combinazioni di parole chiave a cui punteremo. Per raggiungere obiettivi come l’incremento del numero delle visite e dei guadagni derivanti dalla pubblicazione di articoli su internet, conoscere e utilizzare lo Strumento per le parole chiave di Google è solo il primo passo: per iniziare a lavorare su internet occorrono competenze specifiche nei campi del web marketing, della seo e del web content management, competenze che non si improvvisano ma che si acquisiscono soprattutto facendo pratica e sperimentando: se siete appassionati di scrittura e vi piacerebbe cominciare a lavorare e guadagnare scrivendo su Internet, Romaexplorer organizza degli incontri di orientamento sulle possibilità di lavoro e guadagno offerte dal web a chi sa scrivere: gli incontri si tengono a Roma e la partecipazione è a titolo gratuito. Se volete approfondire le vostre competenze in ambito web, ecco invece una serie di Corsi on line che potrebbero interessarvi.

Share this post
Tags

About The Author

2 Responses to Parole chiave: come scegliere quelle giuste per aumentare i guadagni

  1. K-Bon says:

    Ciao, trovo molto interessante questa guida, mi dai il permesso di pubblicarla sul mio blog con relativo link in fondo verso la tua?

  2. Polluxwriter says:

    certo nessun problema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *