Pennette alla bersagliera

Published On 1 agosto 2009 » 2276 Views» By tombers » Ricette
 0 stars
Registrati to vote!

Ingredienti per 2 persone:pennette

200g di penne;
2-3 cucchiai di olio d’oliva;
mezzo spicchio d’aglio;
2 filetti di acciughe dissalati;
2 cucchiai di pangrattato;
mezzo cucchiaio di capperi;
prezzemolo;
30-40g di pecorino grattuggiato;
peperoncino rosso;
sale e pepe;
salsa Worcester;

Tempo necessario: 25-30 min

  • Facciamo cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata al punto giusto. Mettiamo nel frattempo in una padella l’olio d’oliva, l’aglio sciacciato e mezzo peperoncino rosso a pezzettini (è possibile anche ridurre la quantità del peperoncino, dipende ovviamente dai gusti).
  • Aggiungiamo i filetti di acciughe sminuzzati, facciamoli sciogliere a fiamma non troppo alta e schiacciamoli con una forchetta. Quando saranno disfatti, aggiungiamo il pangrattato e rimescoliamo. Alziamo poi il fuoco per far dorare quanto basta il preparato.
  • Uniamo i capperi, rimescoliamo velocemente e aggiungiamo poi il pecorino grattuggiato. Facciamo una leggera passata con del pepe nero e aggiungiamo anche qualche goccia di salsa Worcester.
  • Scoliamo le penne al dente e buttiamole in padella. Rimescoliamo velocemente il piatto per rendere omogeneo il condimento con la pasta, passiamo una leggera spolverata di prezzemolo tritato fino e versiamo le penne su un piatto da portata.

Nota: La salsa Worcester è una salsa agrodolce e leggermente piccante, che prende il nome dall’omonima città inglese di Worcester. Viene usata anche nel cocktail Bloody Mary.

Share this post
Tags

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *