Riprodurre l’effetto Lomo sulle vostre fotografie

Published On 7 novembre 2011 » 948 Views» By Polluxwriter » Photoshop
 0 stars
Registrati to vote!

Ce n’è per tutti quando parliamo di azioni Photoshop. Foto vintage, foto rovinate come fossero passati 50 anni, effetto infrarossi e chi più ne ha più ne metta.
Stavolta parliamo dell’effetto LOMO. Per chi fosse arrivato quì direttamente sa già di cosa si tratta, per i novizi invece vi proponiamo poche righe tratte da Wikipedia che approfondiranno al posto nostro ciò di cui stiamo parlando:

La lomografia ha origine negli anni novanta quando due studenti austriaci trovano in un mercatino alcune macchine fotografiche 35 mm compatte di marca LOMO. Il nome è un acronimo che identifica anche il luogo di origine: Leningradskoe Optiko-Mechaničeskoe Ob”edinenie.
Le caratteristiche particolari di questa macchinetta fotografica compatta sono racchiuse nell’obiettivo, progettato da un ingegnere ottico sovietico, che con una focale di 32 mm si può paragonare ad un grandangolare medio. La particolarità dell’obiettivo consiste però soprattutto nella sua relativa luminosità f/2,8, che unita alle piccole dimensioni della lente fornisce immagini estremamente sature (vedi esempio) e con una vignettatura da sottoesposizione tutto intorno, che crea una sorta di effetto “tunnel”.

Il discorso è ovviamente molto più ampio ma per ora potete frenare la vostra fame di conoscenza accontentandovi di questa piccola spiegazione. Eccovi ora 3 fantastiche azioni gratuite per photoshop che vi permetteranno di ottenere effetti magnifici, pari a quelli ottenibili attraverso una 35mm.
Per chi volesse comunque acquistare questi splendidi gioiellini e divertirsi davvero sperimentando con la pellicola sappiate che i prezzi sono molto accessibili e partono dai 30-40 euro, non troppo quindi. Per dar un’occhiata e magari aquistare vi segnaliamo uno shop online dedicato interamente alla Lomografia: Shop Lomography.

Per divertirsi invece senza spendere un euro eccovi quì di seguito 3 azioni per photoshop che vi permetteranno di trasformare i vostri scatti in digitale in bellissimi scatti lomografici.

1 – Lomo Effect – PS.Actions

2 – Lomo-Cross Processing Action

3 – Lomo Fisheye, uno dei miei preferiti, il famosissimo occhio di pesce, ottenibile anche senza alcun effetto photoshop ma con fantastici obiettivi grandangolari. Questo discorso probabilmente lo approfondiremo in futuro, adesso pensiamo a divertirci.

Share this post
Tags

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *