“Romanzo criminale”: la storia continua.

Published On 12 novembre 2010 » 507 Views» By Serena » Attualità, Varie
 0 stars
Registrati to vote!

A metà degli anni Settanta una banda di delinquenti di strada partì dalle periferie per conquistare Roma. Per inseguire il loro sogno ingenuo e terribile travolsero ogni ostacolo. StrinseroRom Criminale serie alleanze pericolose. Si credevano immortali.”

Il Libanese (Francesco Montanari), Il Freddo (Vinicio Marchioni), il Dandi (Alessandro Roja), Patrizia (Daniela Virgilio) e il commissario Scialoja (Marco Bocci) sono i protagonisti principali delle drammatiche vicende della serie televisiva “Romanzo criminale”, trasmessa su Italia 1 da settembre 2009. Basata sull’omonimo romanzo del giudice Giancarlo De Cataldo, le dodici puntate sono state anticipate, sul grande schermo, dal film del 2005 di Michele Placido. I nomi dei personaggi sono stati riadattati per esigenze di narrazione, ma i fatti rappresentati sono ispirati alle vicende, realmente accadute, della Banda della Magliana, denominazione coniata dal giornalismo italiano per indicare la più potente organizzazione criminale operante a Roma. Formatasi tra gli anni Settanta ed Ottanta, la banda, infatti, è stata in contatto con altre potenti e forti organizzazioni quali Cosa Nostra, la Camorra, l‘Ndrangheta, ma anche con esponenti del mondo politico, dei servizi segreti e dello Stato Vaticano.

Sullo sfondo della vicenda principale si snodano gli amori, le amicizie, le dinamiche familiari dei personaggi, protagonisti sul piccolo schermo di una delle pagine più controverse della storia italiana.

Scenari accuratamente ricostruiti e un cast di attori emergenti hanno ottenuto consensi rilevanti e notevoli da ambienti diversi: Andrea Scanzi (La Stampa) ha giudicato “Romanzo criminale” come “la migliore serie televisiva mai prodotta in Italia”, mentre Aldo Grasso l’ha definita “uno degli esiti più riusciti della fiction italiana”.

A testimoniare il grande successo della prima serie, ormai diventato un cult, è la realizzazione della seconda stagione: le nuove dieci puntate, infatti, saranno trasmesse su Sky cinema, dal 18 novembre. Il regista, Stefano Sollima, e gli attori rimangono invariati, ma le prime anticipazioni sulle vicende lasciano intuire dei cambiamenti nei rapporti e nelle relazioni tra i protagonisti.

Sorprese e colpi di scena rappresenteranno l’epilogo della complessa e controversa storia di “Romanzo criminale”.

Share this post
Tags

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *