TuneUp Utilities: il miglior modo per ottimizzare le prestazioni del proprio pc, e non solo!

Published On 9 dicembre 2009 » 402 Views» By Polluxwriter » Software, Tech
 0 stars
Registrati to vote!

Per chi fosse in cerca di un ottimo strumento per ottimizzare le prestazioni del proprio computer o per fare un po’ di manutenzione, questo è sicuramente lo strumento che fa al caso suo.
Giorni fa eravamo costretti a formattare un pc davvero in pessime condizioni. C’era un piccolo problema però: il lettore Cd/Dvd del portatile era del tutto andato, ed il bios non poteva esser settato sulle porte usb per formattare e installare il sistema operativo tramite un lettore esterno.Problema non da poco.
Abbiamo fatto quindi un po’ di pulizia: disinstallato programmi inituili e cancellato file che appesantivano solamente l’avvio. Già le prestazioni erano leggermente migliorate.
Mancava la ciliegina sula torta, il tocco finale. Ecco quì che abbiamo installato TuneUp Utilities 2009 (la nuova versione sarà disponibile a metà dicembre). Una bomba, un incremento delle prestazioni sensazionale, soprattutto se paragonato al pc lumaca di partenza che volevamo formattare.
Una volta installato, basterà avviare il programma e con pochi semplici click anche i meno esperti ripristineranno il loro pc ad uno stato inevitabilmente migliore.
Ad ogni Avvio in pochi secondi verrà scansionato il sistema ed un interfaccia semplicissima ci indicherà quale è lo stato del sistema, le prestazioni,e la manutenzione. In caso di errori o problemi riscontrati basterà cliccare sulla voce dettagli ed il programma risolverà tutto da solo! Vediamo un esempio:

tuneUp1

  Cliccando su dettagli,verranno analizzati i problemi e se vorremo potremo risolverli cliccando nuovamente su “ottimizza tutto“.

tuneUp2

Questo è solamente uno degli esempi che riportiamo, per dimostrare quanto sia effettivamente semplice e comodo ripristinare lo stato del proprio pc ad uno davvero migliore.
Ogni funzione presente all’interno del programma ha bene o male lo stesso funzionamento: un’analisi delle prestazioni e la possibilità di migliorarle.  Basterà quindi avere un po’ di pazienza ed avviare tutte le funzioni del programma per portare il nostro pc al top! E se proprio volete annullare le modifiche, potrete farlo grazie al pannello TuneUp Rescue Center.

Riassumendo parte delle funzioni di TuneUp Utilities, è possibile effettuare:

  • la deframmentazione dei dischi rigidi:
  • il controllo dei programmi caricati all’avvio di Windows;
  • l’ottimizzazione della connessione Internet;
  • la deframmentazione del registro di sistema;
  • l’eliminazione degli errori del registro di sistema;
  • la possibilità di riparare molti errori tipici di Windows;
  • la rimozione di file non più necessari per liberare spazio sul disco rigido;
  • la personalizzazione di Windows.

Il costo si aggira intorno ai 39 euro circa, ma li vale tutti! Non abbiamo investito così bene soldi per un programma che ne vale potenzialmente molti di più! Provate la versione Trial scaricabile direttamente dal sito italiano e verificate da soli di cosa è capace.

Share this post
Tags

About The Author

One Response to TuneUp Utilities: il miglior modo per ottimizzare le prestazioni del proprio pc, e non solo!

  1. Pingback: Velocizzare lo Startup del sistema con un open source | toWrite.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *