Un pc come nuovo anche dopo svariati anni: ecco come!

Published On 14 gennaio 2010 » 637 Views» By massimo.carta » Internet
 0 stars
Registrati to vote!

L’argomento è fonte di discussione con i miei amici…meglio cercare di riparare windows o reinstallarlo zonbu_notebookex-novo ??
Partiamo dall’inizio : arriviamo a casa con il nostro bel pc fiammante e tutto và una meraviglia. Veloce e preciso (a parte alcuni casi che illustrerò in seguito) giorno dopo giorno si rallenta sempre di più fino a metterci anche 15 minuti per avere il desktop funzionante e reattivo ai nostri comandi.
Che è successo ??? Il problema è il registro di sistema, ogni volta che noi installiamo un programma e magari successivamente lo disinstalliamo tutti i file di configurazione di quel programma restano registrati nel computer. Infatti molte volte il programma che si occupa di cancellare tutte le tracce di quel programma che non ci è piaciuto o ci ha stufato, lavora veramente male.
Molte persone rispondono che bastano vari programmi come i tools, i tweak, pcrepair e amenità varie. Sono solo palliativi. Se volete avere il pc come quando lo avete comprato bisogna reinstallare il sistema operativo avendo cura di fare un backup dei vostri dati. Memori di quei programmi che ci piacciono provvederemo ad installare solo quelli, e anzi, solo l’ultima versione definitiva, senza fare aggiornamenti su aggiornamenti.
Questo lavoro è molto più semplice di quello che pensate, soprattutto sui notebook che ultimamente sono molto venduti.
Infatti (di solito) c’è un dvd allegato. Basta inserirlo e automaticamente windows si reinstallerà. L’unico piccolo problema è che sul desktop vi ritroverete, come quando lo avete comprato, programmi inutili e fastidiosi che personalmente provvedo a cancellare (su tutti Norton antivir e vari Office di prova).
Parlavo all’inizio di casi particolari di personal computer già da subito lenti e impacciati. L’esempio classico è Windows vista basic con 512mb di ram, quando questo ha bisogno di almeno 2 gb per funzionare decentemente. Windows Seven è molto meno pretenzioso riguardo la memoria installata.
Quindi quando comprate un pc pensate anche al motore che “gira” sotto e non solo all’estetica.
Cosa consiglio ?? Windows seven e almeno 2 gb di ram.

Share this post
Tags

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *