Unicusano: La prima Università telematica italiana in Inghilterra

Published On 22 settembre 2015 » 842 Views» By Simona » Attualità, Inglese
 0 stars
Registrati to vote!

In un periodo come questo, suggellato dalle parole del ministro dell’interno britannico Theresa May: “Free EU movement for those with jobs”, possedere un titolo di studio riconosciuto dal Regno Unito, è di vitale importanza per chi vuole proseguire lì la propria carriera.
Come sappiamo non sono pochi gli italiani che decidono di cambiare vita cambiando paese, e non sono pochi nemmeno quelli che non vogliono cambiarla, ma solo migliorarla accrescendo la propria cultura e le proprie conoscenze. Ecco perché una volta terminata l’università molti laureati decidono di partire e una delle mete più ambite è proprio il Regno Unito.

Lo studente che decide di iscriversi ad un corso di laurea in Italia, e considera fin da subito la possibilità di trasferirsi in un altro paese una volta terminato il percorso di studi, dispensa di due possibilità per dare valore al proprio titolo anche in quel paese. Può infatti intraprendere un percorso bilingue, avvalendosi però di una scelta limitata all’università che lo offre, oppure può iscriversi a qualsiasi corso di studi in qualsiasi università e, al momento del trasferimento, presentare tutta la documentazione necessaria all’università del paese di destinazione, per ottenerne il riconoscimento con un titolo compatibile con quello di partenza (ottenuto in Italia). Ahimè come sappiamo la burocrazia è spesso lenta e sterile, infatti è possibile anche che tale riconoscimento venga negato o nel migliore dei casi venga richiesta l’integrazione di ulteriori esami.

In questo articolo vi presenteremo appunto un progetto avviato da pochi mesi all’interno dell’Università Niccolò Cusano che permetterà a tutti gli iscritti di ottenere, con una laurea, un duplice riconoscimento. Il titolo sarà infatti riconosciuto “legalmente” non solo in Italia, ma anche in UK.
L’ateneo (istituito dal Miur con D.M. 10/05/2006) è stato infatti accreditato dal Servizio di Accreditamento per le Università Internazionali ASIC UK.

La formula acquista ancor più valore se si aggiunge che Unicusano è anche un’università telematica. Ciò significa che, oltre a valorizzare il rapporto diretto tra studente e campus universitario, ubicato a Roma e corredato di aule, laboratori di ricerca, biblioteche, ampi spazi verdi e svariati servizi, dalla ricerca alla socializzazione, offre modalità di apprendimento e-learning. Viene assicurata così la possibilità di iscriversi in ogni periodo dell’anno, senza l’obbligo di sottoporsi a test di ingresso, di seguire le lezioni comodamente da casa, in ufficio e in qualsiasi luogo, a qualsiasi ora (fruibilità h24). Lo studente potrà inoltre comunicare sia coi i professori che con i tutor collegandosi ad una piattaforma multimediale di ultima generazione, e avere accesso al materiale didattico, consultabile sempre mediante piattaforma e-learning, infine sostenere gli esami tutti i mesi senza alcun vincolo.
Questo servizio viene garantito a tutti gli studenti che in base alle proprie esigenze, possono liberamente scegliere tra le due alternative.

Con l’apertura della nuova sede in Skylines Village 7 Lime harbour Village London E149TS, la Niccolò Cusano University London si aggiudica il titolo di prima università telematica italiana con sede in Inghilterra. Questo ha permesso non solo una crescita a livello didattico, ma anche la costituzione di una rete tra studente, università e aziende dove gli studenti stessi potranno svolgere stage e periodi di formazione pratica.



Share this post
Tags

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *