WordPress: come escludere le pagine dai menu con due plugin

Published On 16 aprile 2011 » 4059 Views» By Polluxwriter » Internet
 0 stars
Registrati to vote!

In precedenza vi abbiamo mostrato come rimuovere gli articoli di una categoria dalla home page con una linea di codice php e come rimuovere categorie, pagine e link dalla home page e da ogni altra sezione con un plugin.
Stavolta invece vi indicheremo due plugin per rimuovere le pagine dal menù di navigazione. Perché altri due plugin? Perché son nati proprio per raggiungere questo scopo, e facendolo bene ci sembrava il caso di segnalarli.
Forse vi domanderete per quale motivo dovremmo togliere una pagina dal menù di navigazione. Di motivi in realtà ce ne sono a volontà, come la necessità di aggiungere una pagina di importanza marginale e proprio per questo non visibile a tutti ma raggiungibile in altri modi, la necessità di organizzare le pagine in menù differenti e così via. (vedere l’immagine d’esempio)


I plugin che fanno al caso nostro sono Exclude Pages e IM8 Exclude Pages.
Nomi quasi identici perché praticamente identico è il lavoro che fanno, con un semplice click.
Basterà installare uno a scelta dei due plugin ed iniziare ad utilizzarlo in questo modo:
dal pannello di controllo dove aggiungiamo solitamente le pagine, creiamo la pagina che vorremo escludere dal menu di navigazione e inseriamo i contenuti. Prima di cliccare su Pubblica andiamo poco più giù sulla stessa colonna e troveremo una di queste due finestrelle:

come avete visto sono praticamente uguali, gli ideatori hanno avuto poca fantasia evidentemente, ma meglio così almeno non potrete sbagliare.
Per escludere la pagina adesso non ci resta che togliere la spuntatura dalla casella ed il gioco è fatto, pubblichiamo la pagina e come desiderato non apparirà più di default accanto alle altre pagine.
Il plugin IM8 inoltre ti offre la possibilità di escludere (o includere nel menù) anche le pagine figlie, sempre con lo stesso sistema apportando o meno una semplice spuntatura.

Voi quale dei due utilizzate?

Share this post
Tags

About The Author

One Response to WordPress: come escludere le pagine dai menu con due plugin

  1. user says:

    Grazie corto e coinciso …. funziona alla grande su ultima versione… ciao e Buon lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *