WordPress: ecco qual’è il miglior plugin per il backup!

Published On 4 aprile 2011 » 619 Views» By Polluxwriter » Internet
 0 stars
Registrati to vote!

Di tanto in tanto ogni proprietario di un sito web dovrebbe fare un bel backup per tenere tutto al sicuro e recuperarlo in caso di necessità. Per fortuna wordpress ci permette di effettuare questa operazione senza metterci le mani nei capelli, come? Ovviamente grazie ai suoi plugin!
Non tutti sarebbero in grado di effettuare un backup con altri mezzi, ma visto che WP ci ha dato questa possibilità perché non sfruttarla e salvare subito i nostri contenuti?

L’attività di backup è un aspetto fondamentale della gestione di un computer: in caso di guasti, manomissioni, furti, ecc., ci si assicura che esista una copia dei dati.

Esistono centinaia di plugin in grado di venire in nostro aiuto ma non tutti sono così semplici da capire e utilizzare, quì di seguito quindi vi presentiamo probabilmente uno dei migliori plugin per efficienza e facilità di utilizzo, quello che fa al caso nostro quindi.
WP-DB-Backup è il plugin che fa per voi!
Questo fantastico plugin è in grado di semplificare le operazioni di salvataggio in un modo impressionante. Infatti una volta installato basterà cercare la voce Backup nel pannello di controllo (solitamente si trova nell’area Strumenti) ed iniziare a pianificare le nostre operazioni. A dire il vero farà tutto lui, noi dovremo solamente scegliere cosa far salvare.
Avremo davanti a noi tre voci: tabelle, opzioni di backup e backup programmato.
Tabelle serve a selezionare quali tabelle del database vorremo salvare, se non ne avete idea spuntate tutte le voci della colonna di destra e non sbaglierete sicuramente.
La voce opzioni di backup invece ci permette di decidere dove salvare il file, potremo infatti salvarlo sul server nella cartella che indicheremo, sul computer, o addirittura inviarcelo per mail!!
Infine l’opzione backup programmato è forse la più interessante, infatti mentre prima abbiamo scelto cosa e dove salvarlo istantaneamente, quì potremo pianificare i futuri backup con le seguenti opzioni:

– Mai
-Ogni ora
-Due volte al giorno
-Ogni giorno
-Settimanale

inviandoli per mail! Questo significa che non dovremo più collegarci e fare alcun click ma una volta impostata la nostra preferenza il tutto sarà gestito automaticamente dal plugin. Cosa aspetti ad utilizzarlo?

Link | WP-DB-Backup

Share this post
Tags

About The Author

One Response to WordPress: ecco qual’è il miglior plugin per il backup!

  1. Marco says:

    Scusa, ma il plugin fa il backup del sito o del singolo database?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *